23802
post-template-default,single,single-post,postid-23802,single-format-standard,theme-stockholm,qode-social-login-1.1.2,qode-restaurant-1.1.1,stockholm-core-1.0.8,woocommerce-no-js,tribe-no-js,select-theme-ver-5.1.5,ajax_fade,page_not_loaded,header_top_hide_on_mobile,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive
allattamento

Dove mettersi per allattare

Quando ho frequentato il corso preparto per la mia prima gravidanza, abbiamo parlato molto di allattamento: come, perché, quando.. ma non il dove! Ricordo che ero ancora in gravidanza e già sapevo che mi sarei sentita in difficoltà rispetto a dove mettersi per allattare, soprattutto in presenza di altre persone..della mia famiglia.. di mia madre! 

La prima volta che ho allattato fuori casa ero nel panico

Non ricordo esattamente quale fosse l’occasione (forse un pranzo dai nonni), ma ero ancora inesperta e quindi poco avvezza alle manovre attacca-bambino.. quelle che le prime volte che ci provi ti senti di aver compiuto uno sforzo maggiore della Cristoforetti che collega i tubi esterni della Stazione Spaziale Internazionale…

Mi capisci, vero?

Una volta ho addirittura chiesto il permesso alla padrona di casa

Già, ero a casa di un’amica e ho chiesto il permesso di poter allattare mia figlia. A ripensarci ora, mi viene da sorridere. Lei, stupita dalla mia domanda, mi ha riposto: Ovviamente si! ..Ovviamente. Punto. Al ricordo mi viene da sorridere e vorrei poter dire all’Elisa di quel momento: vai serena!

Come mai ci sentiamo così a disagio? 

Forse, a ripensarci bene, il motivo é che non siamo molto abituate a vedere donne allattare in pubblico. O magari perchè il seno, nella nostra società, è associato principalmente alla sfera sessuale e quindi è un tabù. E se fosse perché nessuno ci prepara fin da piccole al superpotere di cui siamo dotate: il nostro corpo di donne?

Dopo i primi tempi è diventato normale

Fortunatamente con la pratica, il tutto diventa più facile. L’attacco, la posizione, la sistemazione. Si smette di impanicarsi per trovare un posto appartato, sufficientemente tranquillo e magari nascosto da occhi indiscreti, e si inizia ad allattare sempre, comunque e dovunque. E finalmente dove mettersi per allattare non è più un problema. 

Elisa

No Comments

Post a Comment