18859
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-18859,theme-stockholm,qode-social-login-1.1.2,qode-restaurant-1.1.1,stockholm-core-1.0.8,woocommerce-no-js,select-theme-ver-5.1.5,ajax_fade,page_not_loaded,header_top_hide_on_mobile,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive

Siamo Elisa e Caterina, doule per natura

Elisa e Caterina

Siamo due amiche prima di tutto, cresciute assieme come due sorelle. Ci definiamo anime antiche, perché adoriamo la natura e la riscoperta delle cose di una volta.

La formazione

Abbiamo intrapreso assieme un bellissimo percorso di formazione e di crescita personale frequentando la Scuola delle Doule organizzata da Mondo Doula, l’associazione nazionale di cui siamo parte.

doulepernatura

Il progetto

Assieme abbiamo sognato e dato vita a questo progetto perché crediamo esista un altro modo di vivere, di essere e di stare, oltre a quello che la cultura e la società ci impongono.

Chi è la doula?

Il termine greco doula (si pronuncia dula) viene usato per la prima volta nel 1973 da un’antropologa americana per indicare le donne che assistevano le neo mamme nei primi momenti dopo la nascita del figlio.

 

A partire dagli anni ’90, una coppia di ricercatori medici americani, svolsero le prime prove cliniche che dimostravano i benefici della presenza della doula accanto alla madre nel momento del travaglio e parto.

 

Oggi la doula è una figura professionale non sanitaria riconosciuta e presente nelle linee guida dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) tra le figure a supporto del processo di nascita. 

 

La doula di Mondo Doula è una figura professionale e sociale in supporto al cambiamento della Donna e della famiglia nel processo di nascita nel nuovo contesto sociale, in affiancamento alle figure sanitarie.

Perché una doula?

La presenza e l’affiancamento continuo che la doula può garantire alla madre e alla famiglia, facilita l’esperienza della maternità poiché colma un vuoto sociale, che oggigiorno sempre più spesso vede la madre priva di una rete di supporto attorno a lei.

Doule per natura

Ci definiamo Doule per Natura perché ci sentiamo profondamente legate agli elementi naturali, alla Madre Terra, ai suoi ritmi e ai suoi doni ed anche alla Luna, che per il femminile ed in particolare la sua ciclicità rappresenta un punto di riferimento imprescindibile.

 

Ci piace stare nella natura e ci piace portare questo nostro modo di stare anche con le mamme che affianchiamo. 

Elisa Raffaelli

 

Sono arrivata oggi qui facendo un viaggio lungo e segnato da tappe molto diverse tra loro: ho conseguito una laurea in Conservazione dei Beni Archeologici perché sono sempre stata affascinata dalle culture antiche, poi ho iniziato a lavorare in azienda come commerciale estero, cosa che mi ha permesso di viaggiare e vedere paesi lontani. Ho ripreso a studiare per acquisire nuove competenze frequentando un corso in Marketing al CUOA Business School.

 

Nel frattempo ho scoperto di essere incinta e da lì tutto è cambiato. Diventare madre ha segnato per me una svolta. Ho capito che l’esperienza della maternità determina un cambiamento radicale e totalizzante nella donna e che la società in cui viviamo oggi non riconosce la potenza, la sacralità e la meraviglia di questo momento.

 

E così quando Caterina mi ha proposto di intraprendere la Scuola delle Doule di Mondo Doula, non ho esitato un istante. Ho capito fin da subito il ruolo prezioso di questa figura professionale che si mette a totale disposizione della madre senza dare giudizi ma prendendosene cura con dedizione e affetto.

 

Finita la Scuola, ero incinta di nuovo, ma questa volta il mio secondo figlio è venuto al mondo due mesi prima del tempo. E’ stata un’esperienza segnante, per tutta la mia famiglia, con parto cesareo d’urgenza, un ricovero in TIN di 25 giorni, una bimba di 2 anni a casa e il passaggio dall’alimentazione tramite sondino nasogatrisco all’allattamento esclusivo al seno.

 

Questa esperienza ha ulteriormente rafforzato in me la convinzione della necessità di una rete di sostegno attorno alla madre. Ed ora più che mai ho voglia di prendermi cura delle mamme e delle donne, perché diventare madre non è un’esperienza che riguarda la singola donna, ma tutta la comunità che le sta attorno.

Caterina Pento

 

Sono Caterina e sono una doula. Dico sono e non faccio perché la mia professione nasce dal cuore!
Ho sempre lavorato con i bambini, iniziando come baby sitter finché mi formavo per diventare educatrice di asilo nido. Dopo varie esperienze di supplenza in asilo nido sono entrata in contatto con il meraviglioso mondo dell’acquaticità neonatale, dove ho scoperto il significato del lavoro con la diade mamma/papà bambino e con le famiglie.

 

Nel frattempo mi sono formata per diventare insegnante di massaggio al bambino e condurre i primi gruppi. Sono grata alla vita perché attraverso questa esperienza sono entrata in contatto con i bisogni e le emozioni delle donne nel post parto. Ho ascoltato racconti di profondo amore per il bambino annebbiato però, a volte, da lacrime di smarrimento. Di energia e gioia ma anche stanchezza perché non si riesce a riposare. Di sostegno che può trasformarsi in imposizioni o invadenza. Dimostrazioni infinite di amore dei parenti ma anche di solitudine.

 

E proprio nel turbinio di tutte queste emozioni ascoltare ma anche empaticamente vissute, ho deciso di diventare una doula.

 

Il percorso nella scuola di Mondo doula è stato uno dei più intensi e significativi della mia vita perché mi ha permesso di intraprendere un prezioso cammino dentro me stessa per poi essere in grado di stare a fianco alle donne con consapevolezza e solidità.

 

Oggi dico che non posso amare i bambini senza prima amare le loro madri!
Mi piace prendermi cura della terra, di piante e fiori. Amo le passeggiate nella natura e tutto ciò che riguarda la ciclicità della terra, delle stagioni e del femminile.

COME TI AIUTIAMO

IN GRAVIDANZA

Percorso di incontri individuali in gravidanza
SCOPRI

DURANTE IL TRAVAGLIO

Affiancamento durante il travaglio e parto
SCOPRI

NEL DOPO PARTO

Percorso di incontri a domicilio nel puerperio
SCOPRI

noi staremo al tuo fianco, sempre.

CONTATTACI