23984
post-template-default,single,single-post,postid-23984,single-format-standard,theme-stockholm,qode-social-login-1.1.2,qode-restaurant-1.1.1,stockholm-core-1.0.8,woocommerce-no-js,tribe-no-js,select-theme-ver-5.1.5,ajax_fade,page_not_loaded,header_top_hide_on_mobile,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive

Post parto: perché pensarci ora?

Iniziamo a parlare di questo argomento con una citazione “ E se non ora, quando”.

Il viaggio dei nove mesi di gravidanza è un tempo che molte donne sentono la necessità di nutrire. 

Ognuna può farlo come desidera: frequentando corsi, trovando spazi di connessione con il bambino ma anche dando spazio all’immaginazione e ai desideri

Nove mesi possono scorrere veloci o con ritmi lenti, questo è soggettivo.

Oggettivo è invece che tutte le coppie, in questo tempo, hanno la possibilità di pensare a ciò che potrebbe accadere dopo, di organizzarsi e prepararsi. 

A questo punto ti starai chiedendo, perchè farlo? E’ veramente necessario? E se non lo faccio, sarà un problema?

Te lo spieghiamo usando un paragone che ci piace molto. 

Immaginati felice e gioiosa durante una festa che stavi aspettando da molto tempo. Ci sono i tuoi amici, l’atmosfera è rilassata, tu stai bene. 

Immagina però di ritrovarti senza del cibo o qualcosa da bere per gli invitati e di doverli  recuperare in tempi brevi. Nulla di infattibile, certamente però, avendolo potuto programmare prima saresti riuscita a goderti a pieno la festa senza dover correre al supermercato. 

Ecco, per noi, parlare di pianifcazione del post parto è come organizzare una festa. 

Significa avere tempo e lucidità per curare i dettagli, avvisare e coinvolgere persone, distribuire ruoli e mansioni e definire piani b,c,z. 

E nel puerperio potrebbe voler dire: chi fa la spesa, chi si occupa dei pranzi, chi ti starà vicino con parole confortanti e rassicuranti..

Le prime settimane dopo la nascita sono molto importanti per l’avvio della relazione con il bambino/a, un buon avvio dell’allattamento, per recuperare energie, orientarsi nella nuova situazione e molto altro.

E’ un tempo che ogni donna dovrebbe potersi dedicare e godere, confortata dal fatto che aspetti pratici e routine sono stati pensati con anticipo.

Quindi, l’invito che ti facciamo è quello di ritagliare un tempo, in gravidanza, da dedicare all’organizzazione del tuo post parto, magari coinvolgendo le persone attorno a te.

No Comments

Post a Comment